ORNELLAIA 2003
- BOLGHERI DOC SUPERIORE
Il desiderio di esprimere le eccezionali qualità della tenuta è stato fin dal principio alla base della filosofia di Ornellaia. Ornellaia è un cuvée di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, espressione fedele di un terroir unico da sempre in armonia con la natura.
NOTE DI DEGUSTAZIONE DELL’ENOLOGO
60% Cabernet Sauvignon, 15% Merlot, 20% Cabernet Franc, 5% Petit Verdot
“Ornellaia 2003 conferma la grande maturità di questa annata. In bocca si presenta intenso nella frutta matura, negli aromi di spezie esotiche e nella trama ricca e generosa. La quota rilevante di Cabernet Franc e di Petit Verdot contribuisce con la complessità aromatica e la freschezza di questi vitigni a costruire un vino di grande ricchezza, offrendo una grande armonia ed eleganza.”
VINIFICAZIONE ED AFFINAMENTO
Le uve sono state raccolte a mano in casse da 15 Kg. I grappoli attentamente valutati sono stati selezionati con cura su un doppio tavolo di cernita, prima e dopo la diraspatura. Dopo una pigiatura soffice, ogni varietà e parcella è stata vinificata separatamente dando origine ad un totale di 51 diversi vini base interpreti della considerevole diversità dei terroirs della Tenuta. Alla fermentazione di una settimana in vasche d’acciaio
inossidabile alla temperatura di 26-30°C ha fatto seguito un periodo di macerazione di 18 giorni. La fermentazione malolattica è avvenuta in tini di rovere (al 70% nuovi e 30% di secondo passaggio).
L’affinamento in barriques è durato complessivamente 18 mesi in ambiente a temperatura controllata presso la cantina della Tenuta dell’Ornellaia. Dopo i primi 12 mesi di affinamento, è stato effettuato l’assemblaggio, e il vino è stato poi reintrodotto nelle barriques per ulteriori 6 mesi. Il vino è stato quindi sottoposto ad un’ulteriore affinamento in bottiglia per 12 mesi prima dell’immissione sul mercato
VISTI DI RECENTE