Fontodi si trova nel cuore del Chianti Classico all'interno della vallata che si apre a sud del paese di Panzano denominata “Conca d’oro“: un terroir rinomato da secoli per la sua vocazione alla viticoltura di qualità, in ragione di una combinazione unica di elevata altitudine, terreni galestrosi, grande luminosità e un microclima caldo, asciutto e di ampia escursione termica.
L'azienda, votata a coltivazioni di stampo tradizionale su tutti i 130 ettari di proprietà, si ispira a principi di naturalità e di sostenibilità, non utilizzando prodotti chimici di sintesi, ma cercando di valorizzare al meglio le risorse interne all’azienda, con vigneti concimati utilizzando compost prodotto dall’unione dei residui di potatura e letame proveniente dall’allevamento di vacche chianine presenti in azienda. Da questo straordinario esempio di agricoltura a basso impatto ambientale deriva il Flaccianello della Pieve, uno dei prodotti simbolo del Sangiovese nell'area chiantigiana.
Il Flaccianello riceve trattamenti minimi in cantina, secondo una filosofia produttiva perfettamente coerente con la linea intrapresa in vigna, caratterizzata da un'alta selezione manuale delle migliori uve: si effettuano unicamente fermentazioni spontanee con lieviti indigeni, in grado di valorizzare altamente il terroir di provenienza, mentre l'affinamento finale in barriques di Allier dona rotondità senza mascherare le caratteristiche fondamentali del prodotto. Sono queste le peculiarità che hanno reso nel tempo il Flaccianello di Fontodi uno dei vini di riferimento per la viticoltura di qualità del Chianti.
VISTI DI RECENTE