Il Paradiso di Manfredi TOSCANA | ITALIA TRENTENNALE IL PARADISO DI MANFREDI Luogo: Montalcino, Siena Denominazione: Toscana Rosso IGT Vitigno: Sangiovese Grosso Annata: 2011 Alcol: 13,5% Vinificazione: pigiatura, fermentazione spontanea e macerazione in tini di cemento vetrificato per 25 giorni; maturazione in botti di rovere da 10 ettolitri per 36 mesi.
Il Trentennale celebra il primo imbottigliamento del 1981 e, sebbene non rientri nella denominazione, segue gli stessi processi produttivi del Brunello.
L’annata 2011 ha un modo di esprimersi lento e introverso, passa dai profumi di oliva nera e macchia mediterranea a quelli di sottobosco; anche lo sviluppo gustativo è lento, la trama tannica distesa e il ricordo lunghissimo.
Da provare in abbinamento al piccione ripieno con un composto fatto dalle interiora dello stesso animale, pangrattato ammorbidito nel latte, parmigiano e aglio, poi avvolto dalla pancetta e cotto in forno per un’ora e mezza.
RECENSISCI IL PRODOTTO
Accedi per poter scrivere e vedere tutte le recensioni -- Effettua il LOGIN