Clima ed Annata:
La prima parte dell’annata 2005, a parte qualche giornata particolarmente rigida tra Febbraio e Marzo che ha ritardato il germogliamento di pochi giorni, è stata caratterizzata da un inverno piuttosto mite seguito da una primavera repentinamente calda e soleggiata. Questo ha avuto l’effetto di anticipare la fioritura di una settimana, intorno al 20 Maggio per le varietà precoci. Il vigore vegetativo così come il potenziale produttivo si sono mostrati da subito in perfetto equilibrio. Il livello del diradamento dei grappoli, di conseguenza, si è mantenuto nella regolarità della media annuale. Giugno e Luglio si sono svolti come previsto: caldo, sole, appena qualche pioggia… perfetto perché l’invaiatura si completasse in modo omogeneo. Infine in Agosto la maturazione ha continuato a svolgersi progressivamente con temperature costanti e mai superiori alle medie
stagionali (32 °C). Qualche pioggia a cavallo di Ferragosto, infine, ha contribuito allo sviluppo ottimale dei grappoli. A fine Agosto le prime analisi misuravano un altissimo potenziale polifenolico, viatico per una grande annata. Il mese di Settembre è trascorso fra splendide giornate di sole ed improvvisi piovaschi. Per permettere all’uva di raggiungere la piena maturità e un ottimo livello di concentrazione, la vendemmia eè stata quindi particolarmente tardiva, iniziando con la parte bassa della vigna Masseto il 14 Settembre, per concludersi il 30 Settembre con la parte centrale.
Vinificazione ed affinamento:
Le uve sono state raccolte a mano in casse da 15 Kg. I grappoli attentamente valutati in campo sono stati selezionati con cura su un doppio tavolo di cernita, prima e dopo la diraspatura. Dopo una pigiatura soffice, la fermentazione è stata effettuata in parte in vasche di acciaio inox e parte in botti di rovere troncoconiche. A guidare nella scelta la provenienza dal vigneto: ogni parte del Masseto è stata infatti vinificata separatamente. Dopo una fermentazione a temperature intorno a 25-28 °C, è seguita una macerazione di circa 15-18 giorni a 28°C:
La fermentazione malolattica è avvenuta in barriques di rovere francese (al 100% nuove). L’affinamento è durato complessivamente 24 mesi in ambiente a temperatura controllata presso la barricaia di Masseto. Dopo i primi 12 mesi di affinamento, è stato effettuato l’assemblaggio, e il vino è stato poi reintrodotto nelle barriques per ulteriori 12 mesi. Successivamente all’imbottigliamento il vino è stato quindi sottoposto ad un’ulteriore affinamento in bottiglia per 12 mesi prima dell’immissione sul mercato.
Note di degustazione:
Frutto di una vendemmia particolarmente tardiva, il Masseto esprime una grande maturità nella parte aromatica, con note fruttate e speziate unite alle consuete sfumature balsamiche e mentolate. Ampio, denso e grasso in bocca, evidenzia al primo impatto la sua grande struttura tannica, così atipica per un Merlot, che lo rende subito individuabile come il risultato del prodotto di un terroir unico ma articolato: il vigneto Masseto. La complessità e la lunghezza che si colgono nell’assaggio permettono di cogliere ogni singolo carattere di questo vino destinato ad una lunga conservazione.
Degustato Settembre 2011
RECENTLY VIEWED