Alcool in vol. %
13,5%
Acidità totale ‰ :
5,15‰
Vendemmia
Uve raccolte e diraspate tra il 24 agosto e il 13 settembre 2022.
Vinificazione | Affinamento
Successivamente alla raccolta le uve Sauvignon vengono macerate per circa 20 ore ad una temperatura di 11/12°C in appositi contenitori, protette dall’ossigeno con sistemi innovativi mediante il riciclo della carbonica di fermentazione, al fine di ridurre l’apporto di antiossidanti. Circa il 20% del vino affina in grandi botti di legno da 20/27 HL, la restante parte invece in contenitori di acciaio.
Imbottigliamento
Il vino viene poi assemblato ed imbottigliato in corrispondenza delle lune piene tra marzo e luglio 2023.
Scarica la scheda
Colore
Smagliante in tonalità giallo verdolino.
Note olfattive
Un insieme di sensazioni complesse si sprigionano al naso. Eleganti note vegetali da padrone, fra cui la classica foglia di pomodoro, il peperone verde e il pompelmo. La chiusura è signorile, con un lieve richiamo alla mineralità tipica del territorio.
Note gustative
Al sorso eleganza e aromaticità vanno a braccetto con freschezza e sapidità. Caldo e intenso, con un richiamo di note vegetali che si amplificano in una chiusura da palcoscenico. Lo attende un futuro lungo, in cantina assieme ai vini del cuore.
Da accompagnare con
Crostacei all’infinito… Un risotto ai gamberi e profumo d’arancio, una vellutata ai porri e aglio orsino o piatti con asparagi verdi. Gli abbinamenti per questo Sauvignon sono molteplici.
Temperatura di servizio
12/13°C
Potenziale di invecchiamento
oltre 10 anni
VISTI DI RECENTE