Classificazione:
Chianti Classico DOCG Riserva
Uvaggio:
Sangiovese ed altre varietà complementari
Vinificazione:
All’arrivo in cantina i grappoli sono stati diraspati e successivamente pigiati in modo soffice. Il mosto così ottenuto è stato trasferito in serbatoi di acciaio inox dove ha avuto luogo la fermentazione alcolica, decorsa in una settimana circa. La macerazione è stata effettuata con rimontaggi e délestage molto delicati in modo da garantire un’estrazione intensa ma allo stesso tempo preservando l’eleganza e la dolcezza dei tannini. Al termine della fermentazione malolattica, decorsa in maniera spontanea entro la fine dell’anno, il vino assemblato ha proseguito il periodo di affinamento in barriques di rovere francese ed ungherese per circa un anno. È seguito un periodo di affinamento in bottiglia per ulteriori 12 mesi.
Dati storici:
Vino storico di casa Antinori che, dall’annata 2011, viene prodotto con uve provenienti dalla tenuta, Tignanello. Un vino che si presenta come piena espressione di qualità ed eleganza del Sangiovese di queste zone.
Note degustative:
Di colore rosso rubino intenso, al naso presenta note di frutta rossa matura unite ad intensi sentori di vaniglia e spezie. Al palato è avvolgente, equilibrato, vivace, con tannini morbidi e setosi. Lungo e persistente il finale.
VISTI DI RECENTE