UVE
Sangiovese Grosso che proviene dai tre vigneti di proprietà di Val di Suga a Montalcino, nelle tre aree storiche. E' un blend che compone le tre esposizioni principali le quali hanno caratteristiche geo-climatiche diverse. La composizione di questi tre vini ripaga con un equilibrio speciale tra le caratteristiche di ciascuna zona : un bilanciamento unico tra freschezza e struttura, corposità ed eleganza.
TECNICHE DI PRODUZIONE
Fermentazione in acciaio dove fa una macerazione di circa 20 giorni a temperatura controllata di 27-30°C. Il vino si affina in botti di Rovere di Slavonia da 50 hl per 36 mesi e completa la sua maturazione con almeno 24 mesi di affinamento in bottiglia.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Rosso rubino intenso con riflessi granati. Una versione ancora più intrigante del Brunello Val di Suga, data da una più lunga maturazione che lo arricchisce di un bouquet ancora più ricco e complesso. Più minerale e con note spiccate di cuoio, liquerizia e con un finale mentolato, che rendono questo vino generoso ed accattivante. Il corpo è pieno ed elegante.
Vino da servire a 18 C°, si abbina in maniera ideale con selvaggina, carni arrosto e formaggi stagionati.
VISTI DI RECENTE