Questo vino nasce dalla voglia di sperimentare e creare qualcosa di nuovo, una scommessa del produttore che attraverso tecniche particolari e innovative ha scelto di puntare su una bollicina in “Terra di Rossi”!Prodotto solo nelle annate migliori da un blend esclusivamente di uve rosse che provengono dal vigneto storico della famiglia.Spumante metodo classico, Millesimato e dosaggio zero con la sua sapidità, freschezza ed una trama aromatica particolare ne fanno una scommessa ben riuscita, esaltando a pieno le peculiarità del nostro vigneto e della nostra produzione.
SCHEDA TECNICA
Eta’ media vigneti
60 anni
Altitudine
450 mt s.l.m.
Esposizione
Sud-Ovest
Terreno
Medio impasto con buona presenza di argille
Resa per ettaro
40 q.li per ettaro
Colore
Si presenta con un colore Giallo Paglierino intenso con note dorate
Aroma
Sentori di crosta di pane, eleganti note agrumate e minerali
Sapore
In bocca è avvolgente con un perlage fine e persistente, il tutto accompagnato da note sapide e citriche
Alcool
12%
Abbinamenti
Accompagna formaggi, salumi Funghi porcini, tartufo e pesce
Temperatura di Servizio
8° - 10°C
Uvaggio
80% Sangiovese, 20% Canaiolo Nero, Mammolo e Colorino
TECNICHE PRODUTTIVE
Vinificazione
Le uve vengono raccolte e selezionate a mano, poi fermentate in botti nuove di piccola dimensione a bassa temperatura per favorire l’estrazione di acidità e freschezza. La fermentazione viene condotta con lieviti naturali . Successivamente il vino sosta in contenitori di acciaio a contatto con i lieviti della prima fermetazione dai 6 agli 8 mesi, durante questo periodo viene effettuato battonage ogni 20/30 giorni. La seconda fermentazione avviene in bottiglia con lieviti naturali e liquer the tirage.
Maturazione
Sui lieviti 48 mesi - 12 mesi in bottiglia successivi alla sboccatura.
Affinamento
La sboccatura viene effettuata alla glacé usando come liquer d’expédition lo stesso vino prodotto senza aggiunta di zuccheri (dosaggio zero – pas dosé).
VISTI DI RECENTE