Descrizione del Vin Santo del Chianti Rufina Selvapiana Annata: Un vino unico prodotto in Chianti da secoli e che rappresenta la storia, la tradizione e la cultura della campagna toscana, il vino di benvenuto e di festa.
Zona di produzione: Comune di Rufina vigneto Ferrovia. Tipologia terreno: Medio impasto, argillo calcareo ricchi di scheletro, molto profondi e freschi. Altitudine: 200 metri s.l.m Uve: Trebbiano toscano. Esposizione: Ovest nord-ovest. Età dei vigneti: 15 anni. Sistema di allevamento: a spalliera con potatura a guyot semplice. Densità di impianto: 5200 viti ad ettaro. Resa in uva: 90 q.li uva ad ettaro. Raccolta: Prima della vendemmia della varietà Sangiovese, manuale in cassetta avendo cura di vendemmiare uve sane e ben asciutte. Vinificazione: Le uve vengono appese e fatte appassire per circa cinque mesi. Affinamento: Terminato il periodo di appassimento le uve vengono pressate, la resa è di circa 20 litri ogni 100 kg di uva, e il mosto viene subito trasferito in piccole botti, caratelli, di varie dimensioni 50 -100 – 150 -200 litri di castagno e rovere. I caratelli vengono sigillati con cemento e non più aperti per 6 anni. Imbottigliamento: Marzo 2015. Dati analitici principali: gradazione alcolica 13,50%, acidità totale 8.36 g/l, zucchero residuo 264g/l. Numero bottiglie prodotte: 5.000 da 0,500 lt.
DATI STORICI: Da uve trebbiano toscano. Matura in caratelli di varie dimensioni di castagno e rovere per 6 anni. Giallo dorato. Olfatto intenso su note di cedro, albicocca, canditi vari, corbezzolo e un affumicato sul tabacco. Bocca di riferimento con una spiccata acidità che sostiene una trama fitta e avvolgente. Gli zuccheri sono equilibrati e il finale è infinito.
RECENSISCI IL PRODOTTO
Accedi per poter scrivere e vedere tutte le recensioni -- Effettua il LOGIN