Uno dei pochi cru di San Gimignano, nasce dalla vigna a noi più cara e prende il nome dalla località in cui Panizzi è nata: dalle viti di questo vigneto hanno origine tutti i vigneti di Vernaccia di San Gimignano impiantati negli anni dall’azienda.
Alla vista colpisce per brillantezza e luminosità; il colore è giallo paglierino con una sfumatura verdognola.
Il profumo è molto variegato ed elegante; note floreali (biancospino e magnolia) e note fruttate (pompelmo e ananas) legate ed amalgamate da sentori vanigliati su cui si innestano con l’invecchiamento le caratteristiche note minerali.
Al gusto si rivela fragrante, polposo e strutturato, articolato nei sentori che rimandano alle sensazioni olfattive, ma ben bilanciato con retrogusto persistente che sfuma verso note ammandorlate.
Vernaccia di San Gimignano 100% proveniente dalla Vigna Santa Margherita. La raccolta di norma è effettuata nella seconda metà del mese di settembre.
Spremitura soffice delle uve con fermentazione di una parte (circa il 50%) in barrique e dell’altra in acciaio a temperatura controllata. Le due parti, al termine della fermentazione e di un periodo di affinamento di 5-6 mesi negli stessi recipienti di fermentazione, vengono assemblate e il vino preparato per l’imbottigliamento.
Segue affinamento in bottiglia per minimo 12 mesi prima dell’introduzione sul mercato.
Contenuto alcolico del 13,5%.
Temperatura di servizio di 10-12° C.
Si conserva in maniera ottimale per 8-10 anni.
Abbinamento con primi di pesce, crostacei, carni bianche, formaggi di media stagionatura, abbinamenti con zafferano.
VISTI DI RECENTE