PETRUCCI 2012 D.O.C. ORCIA
BIOLOGICO & BIODINAMICO
Petrucci nasce nel 2001, è il “Grand Cru” simbolo di Podere Forte ed espressione massima della filosofia aziendale che mira, con amore passione e cura maniacale, ad una produzione di altissima qualità. Proviene dalle migliori parcelle. L’eccellenza che tende … all’Unicum.
UVAGGIO: Sangiovese 100%
TIPOLOGIA DI TERRENO: Scisto fessurabile con presenza di argille
VITICOLTURA: vigneti piantati da 7.000 a 10.000 ceppi per ettaro, allevati ad alberello in parete, lavorati biologicamente e con pratiche biodinamiche.
VENDEMMIA: i frutti sono raccolti in piccole cassette da 15 Kg. Segue una doppia selezione sui tavoli di cernita manuale.
VINIFICAZIONE AFFINAMENTO: fermentazioni spontanee in tini di rovere francese a 27 - 30° C. Ogni vigneto viene vinificato come unico Cru con tempi di contatto sulle bucce di 18 -24 giorni. Fermentazione malolattica in barrique di rovere francese da 225 e 228 lt e tonneau da 600lt, dove l’affinamento prosegue per 16 mesi prima dell’assemblaggio finale, seguono 24 mesi in bottiglia.
GRADAZIONE ALCOLICA: 15 % vol.
NOTE DEGUSTATIVE: di colore rosso con riflessi porpora, unisce grande complessità e profondità aromatica ad una concentrazione tipica dell’annata. Regala note di frutta a bacca rossa e confettura di ciliegie. Florealità e balsamicità sono ben integrate alle piacevoli note tostate. Al palato si presenta con un tannino setoso, una struttura fine ed il tipico allungo minerale del nostro Sangiovese, completato e supportato da un ottima acidità. La finezza della trama e un perfetto equilibrio donano grande eleganza al vino.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16°/18°
VISTI DI RECENTE