Il Toscana Rosso La Vite Lucente dell'azienda Luce della Vite nasce in vigneti situati sulle colline di Montalcino, in Toscana.
È prodotto principalmente con uve Merlot e Sangiovese, raccolte a settembre e fermentate in acciaio inox a temperatura controllata di circa 28°C per 12 giorni. Il vino viene lasciato macerare sulle bucce per 22 giorni, quindi svolge la fermentazione malolattica in acciaio. Affina poi in barrique di rovere francese nuove e di secondo passaggio e in piccola parte in barrique di rovere americano prima di essere imbottigliato.
È un vino dal colore rosso violaceo intenso. Il profumo è ricco e complesso, con note di frutta matura come ciliegia di vignola, lampone e ribes e piacevoli sentori balsamici di eucalipto e menta, arricchiti da note di rosmarino e salvia e sfumature tostate di caffè e nocciola. Al palato è rotondo e vellutato, con tannini fini e setosi perfettamente integrati alla componente alcolica. Il retrogusto presenta leggere sfumature di mandorla fresca che contribuiscono a conferire eleganza ed equilibrio al vino.
VISTI DI RECENTE