TOSCANA IGT
Ultimo nato è IrROSSO di Casanova di Neri. E' frutto dell'unione del Sangiovese con una piccola quantità di altri vitigni; ovvero l'idea di un Rosso giovane, importante ma di grande bevibilità, legato alla tipicità del suo territorio, con il timbro inconfondibile di Casanova di Neri.
SHEET
PRINTABLE PDF
annata
2019
denominazione d'origine
Toscana IGT
varietà delle uve
Sangiovese
note di giovanni neri
Annata di grande eleganza e freschezza, contraddistinta dalla solita grande beva e piacevolezza di ogni Irrosso di Casanova di Neri. Alla vista si presenta con il solito rosso rubino violaceo, intenso ed acceso. Al naso prevalgono i piccoli frutti rossi intensi, seguiti da note speziate ed una grande armonia aromatica. Al palato è morbido e con un’ottima struttura tannica, avvolgente e di grande bevibilità.
note dell'annata
L’inverno è stato caratterizzato da temperature miti con precipitazioni in media agli anni precedenti. Ad un marzo e un aprile stabili e soleggiati è seguito un maggio singolare con temperature molto basse e abbondanti precipitazioni. Tutti
questi fattori hanno contribuito a ritardare fioritura e allegagione di alcuni giorni. Giugno e luglio sono stati caldi e asciutti con picchi elevati che hanno consentito di recuperare il ritardo vegetativo iniziale. Le abbondanti riserve idriche primaverili e l’agosto caldo e stabile hanno consentito un regolare andamento della maturazione delle uve.
vendemmia
Manuale a Settembre.
vinificazione
Selezione manuale delle uve prima e dopo la diraspatura. Segue fermentazione spontanea senza l’uso di lieviti aggiunti e macerazione coadiuvata da frequenti follature. Il tutto avviene in tini troncoconici aperti in acciaio a temperatura controllata per 13 giorni.
periodo d'invecchiamento
15 mesi.
gradazione alcolica
14°
estratto secco
31,8
acidita' totale
5,67
lotti di produzione
621
temperatura di servizio
16 - 17°
VISTI DI RECENTE