Annata: 2018
Denominazione: Toscana IGT
Vitigni: cabernet 43%, syrah 30%, merlot 25%, petit verdot 2%
Alcol: 13.5%
Formato: 0.75l
Consumo ideale: 2019/2025
Temperatura di servizio: 16/18 °C
Momento per degustarlo: Cena tra amici
Giudizio di Tannico: 8/10
Tipologia: Rosso
Abbinamenti: Primi di carne, Secondi di carne rossa
RICONOSCIMENTI ANNATA CORRENTE
JAMES SUCKLING 93/100 FALSTAFF 91/100
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Calice color rosso rubino intenso. Al naso, sentori di spezie e di frutti rossi. Sorso equilibrato, strutturato, rotondo. Si distende con grande piacevolezza, con tannini morbidi e ben amalgamati e un bel profilo aromatico. Finale deciso su note di frutta rossa.
ABBINAMENTI
Insoglio del Cinghiale di Biserno si sposa a meraviglia con primi e secondi piatti a base di carni. Da provare con una pasta al forno o delle costine di maiale.
CANTINA
Lodovico Antinori, il genio di Ornellaia e Masseto, dopo aver portato i suoi vini alla vetta più alta che esista, si è rimesso in gioco, puntando questa volta forse ancora più in alto. Nel 1995,... vai alla scheda della cantina
TOSCANA ROSSO IGT "INSOGLIO DEL CINGHIALE" 2018 - CAMPO DI SASSO, TENUTA DI BISERNO: PERCHÉ CI PIACE
Insoglio del Cinghiale rappresenta il vino più importante della tenuta Campo di Sasso, parte di Biserno. Nasce da un blend di uve bordolesi nel territorio di Bibbona, al confine con Bolgheri. Fermentazione in acciaio e affinamento di una parte per 4 mesi in barrique di rovere francese di secondo passaggio. Rosso fruttato e corposo, perfetto per accompagnare una piacevole cena tra amici.
VISTI DI RECENTE