Italiano: Vino: Volta di Bertinga IGT Annata: 2016 Zona di produzione: Gaiole in Chianti Vigneto/Parcella: Bertinga / particella nr.10 Uve: 100% Merlot Grado alcolico: 14% Acidità 6,41 g/L | Acidità vol. 0,41 g/l | PH 3,18 Terreno L'origine del terreno di Bertinga risale all'Eocene (50 mila anni fa). Rocce sedimentarie, in prevalenza marne calcareo-argillose chiamate Alberese. Terreno di media profondità.
Le caratteristiche del terreno, il basso PH e l'esposizione a nord della particella nr.10, denominata "Volta di Bertinga", lo rendono perfetto per una varietà precoce come il Merlot che qui eccelle unendo incredibile freschezza e profondità a potenza e longevità Annata 2016 Il profilo dell'annata 2016 è stato regolare, senza registrare alcun problema sanitario in vigna. La scarsa piovosità di fine luglio al momento dell’invaiatura è stata compensata dalle piogge di fine agosto e inizio settembre.
L’equilibrio è stato inoltre sostenuto dal caldo costante, senza eccessivi picchi nell’ultimo mese, che ha favorito la maturazione delle uve, senza fenomeni di surmaturazione.
L’estate è stata complessivamente ottima, caratterizzata da scarse precipitazioni e temperature elevate nei mesi di luglio e agosto, ma soprattutto da una marcata escursione termica notturna, tale da far presagire vini con elevati profili aromatici e ottima acidità.
Vinificazione/Affinamento: La vendemmia è stata effettuata a mano in cassette da 10 kg e i grappoli sono stati selezionati manualmente su un tavolo di cernita.
La fermentazione è avvenuta in tini di acciaio. L’affinamento è avvenuto in barrique di rovere francese, nuove al 30%, per una durata di circa 18 mesi a cui sono seguiti almeno altrettanti mesi in bottiglia prima della messa in commercio.
VISTI DI RECENTE