Fu il primo Sangiovese ad essere affinato in barrique, il primo vino rosso moderno assemblato con varietà non tradizionali (come il Cabernet), e tra i primi vini rossi del Chianti Classico a non utilizzare uve bianche. Tignanello è una pietra miliare.
È prodotto con una selezione e selezione di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.
Tenuta Tignanello
Tenuta Tignanello si trova nel cuore del Chianti Classico, sulle morbide colline racchiuse tra le valli di Greve e Pesa e si estende per 319 ettari di terreno, con circa 130 ettari di vigneto. Tra i suoi vigneti, due tesori: il vigneto Tignanello e il vigneto Solaia che si estendono sulla stessa collina, su suoli derivanti da marne marine plioceniche con calcari e scisti, e godono di calde giornate e fresche notti durante la stagione vegetativa. Dai vigneti omonimi si producono Solaia e Tignanello, definiti dalla stampa internazionale "tra i vini più influenti nella storia dell'enologia italiana". Per i Marchesi Antinori rappresentano una sfida continua e una passione senza fine.
Il terreno è roccioso calcareo con roccia alberese e galestro.
Note di degustazione
Dal colore rosso rubino intenso e profondo, Tignanello colpisce al naso per la sua complessità: note di frutta rossa matura, amarena, visciola e ribes, si uniscono a sentori dolci di vaniglia, menta e delicate sensazioni di pepe bianco e mirto . Al palato è ricco ed equilibrato: i tannini morbidi e setosi sono supportati da un'ottima freschezza capace di regalare lunghezza, eleganza e persistenza gustativa.
RECENTLY VIEWED