Il Palazzi è accanto al Tenuta di Trinoro, l’altro vino di punta della tenuta. Andrea Franchetti ha cominciato a produrlo con un occhio rivolto verso i grandi merlot del Bordeaux. All’inizio, negli anni 1997-1999, era assemblato con il Cabernet Franc, ma nonostante la buona accoglienza dalla critica del settore, Andrea Franchetti non ne era soddisfatto e smise di produrlo per dieci anni. Nel 2009, la qualità eccezionale del Merlot vendemmiato, lo convinse a rimetterlo in produzione e questa volta utilizzando solo Merlot in purezza.
Oggi il Palazzi offre la massima espressione di un grande Merlot, dal frutto intenso e carnoso, equilibrato da una giusta freschezza e mineralità. L’affinamento in barrique gli conferisce ricchezza e complessità e lo rende pronto e godibile da subito.
La raccolta del merlot è avvenuta a partire dal 12 settembre fino al 3 ottobre. Svinato, il vino scivolava così, nerissimo e piatto. Se lo ripassavi forte e a lungo in bocca, una sostanza appena emergeva, ma non riuscivo a percepirne né la durata né le dimensioni. Poi, alla fine di febbraio era diventato improvvisamente pieno di forza e di materia. vini ormai concentrati e pieni di frutta, profumi ed eleganza. Palazzi è 100% merlot dal vigneto Palazzi.
Età del vigneto: 22 anni
Densità impianto: 10.000 piante per ettaro
Altitudine: 450-600 m s.l.m.
Resa per ettaro: 18 quintali per ettaro
Fertilizzazione: Nessuna
Trattamenti: Argilla, propoli, estratto di semi di pompelmo
Vendemmia: Raccolte dal 28 Settembre 2012
Vinificazione: Fermentazione alcolica per 15 giorni in vasche d’acciaio da 40hl
Invecchiamento: 8 mesi in barriques nuove di rovere francese; 10 mesi in vasche di cemento
Imbottigliamento: Marzo 2014
Produzione: 2,800 bottiglie
VISTI DI RECENTE