Abbinamenti: primi di terra , secondi di terra NOTE DI DEGUSTAZIONE Rosso rubino scuro, al naso esprime belle e intense note di ciliegia, di viola, di lampone, di mora e di vaniglia. Una traccia speziata e leggermente balsamica apre ad un assaggio profondo e gustosissimo, equilibrato e vibrante, complesso e persistente. Un gigante, caratterizzato da una trama tannica di impeccabile fattura ed un finale di rara lunghezza.
ABBINAMENTI A tutto pasto, ben si abbina a ricchi piatti della tradizione toscana. Impareggiabile su carni alla griglia.
CANTINA Cantina mitica, che non ha bisogno di presentazioni, quella di Montevertine è realtà che forse più di ogni altra in Toscana è sinonimo di sangiovese e di tradizione.
TOSCANA ROSSO IGT “LE PERGOLE TORTE” 2011 - MONTEVERTINE: PERCHÉ CI PIACE Vino mitico, capace negli anni 70 di smarcarsi dal disciplinare del Chianti Classico, che allora prevedeva una piccola quota di uve bianche, per esaltare l’unicità e la grandezza del sangiovese di Radda. Lasciato fermentare per quasi un mese nelle tradizionali grandi vasche di cemento e maturare per 18 mesi in botti di rovere di Slavonia e 6 mesi in barrique, è vino di una stoffa spiazzante, lungo ed elegantissimo. Il Toscana Rosso IGT “Le Pergole Torte” di Montevertine è un riferimento per tutta la Toscana anche grazie ad una longevità unica, capace di farlo apprezzare a molti decenni dalla vendemmia.
RECENSISCI IL PRODOTTO
Accedi per poter scrivere e vedere tutte le recensioni -- Effettua il LOGIN