Classificazione:
Toscana IGT
Uvaggio:
Cabernet Sauvignon 90 % - Cabemet Franc 10 %
Vinificazione:
Il particolare andamento climatico, che ha provocato un ritardo della maturazione, ha reso indispensabile una forte selezione delle uve nella fase di raccolta. Nonostante ciò il Sangiovese, tradizionale partner del Cabernet nel Solaia, non ha raggiunto i livelli di qualità soddisfacenti in grado di apportare la necessaria caratterizzazione del vino. La raccolta del Cabernet Sauvignon e del Cabernet Franc è avvenuta con circa 8 giorni di ritardo rispetto al 2001. Grazie all'accurata selezione le uve hanno potuto svolgere la macerazione e la fermentazione sulla falsa riga delle migliori annate di Solaia. Il vino è rimasto a contatto con le proprie bucce per due settimane e poi travasato direttamente in barrique nuove di rovere francese, dove è rimasto per 16 mesi. Al termine dell'invecchiamento è seguito un affinamento in bottiglia di almeno 12 mesi prima dell'introduzione sul mercato.
Alcool : 13,0% Vol.
Dati storici:
Solaia è un vigneto di 10 ettari esposto a sud-ovest tra i 350 e i 400 metri s.l.m. su un suolo roccioso calcareo con roccia di alberese. E' situato presso Tenuta Tignanello, contiguo all'omonimo vigneto. La Marchesi Antinori ha prodotto questo vino per la prima volta con l'annata 1978; l'uvaggio iniziale era 80% Cabernet Sauvignon e 20% Cabernet Franc, che è stato ripetuto nel 1979.
Nelle annate successive è stato introdotto un 20% di Sangiovese e sono state fatte alcune correzioni nel rapporto tra Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, fino ad arrivare alla composizione attuale. Solaia è prodotto soltanto nelle annate eccezionali e non è stato prodotto nel 1980, 1981, 1983,1984 e 1992.
Note degustative:
Al naso il vino è caratterizzato da note di ribes e ciliegie completate da contenute note boisè. Al palato risulta morbido, ben equilibrato, di notevole persistenza; si rende adatto al consumo fin da subito, ma nel contempo ha grandi potenzialità d'invecchiamento.
VISTI DI RECENTE