Lo Chardonnay Toscana della cantina Caparzo brilla di un giallo intenso con bellissimi riflessi dorati nel bicchiere. Al naso si apre un profumo intenso ma elegante con note fruttate di albicocca e pera matura. Ci sono anche aromi di frutta esotica. Al palato, questo invitante vino bianco toscano è piacevolmente fresco, speziato, corposo e rotondo. Il finale di media lunghezza è vellutato morbido e vivace allo stesso tempo.
Vinificazione dello Chardonnay della Toscana di Caparzo
Lo Chardonnay viene raccolto in diversi lotti in diversi tempi di raccolta. Questi si estendono da fine agosto a fine settembre. Inoltre vengono raccolti anche Montalcino, Castelnuovo Berardenga e Magliano Trebbiano, Moscato e Vermentino. Questi vitigni completano lo Chardonnay nelle loro proprietà e garantiscono una varietà molto interessante nel vino. Le uve vengono raccolte a mano, ma anche con macchine che separano le foglie dagli acini.
La fermentazione avviene per un periodo di 2 settimane a temperatura controllata di 16-18°C. La fermentazione di parte delle uve Chardonnay viene interrotta in modo che una piccola parte della dolcezza residua venga trattenuta nel vino.
Consigli gastronomici per il versatile Chardonnay di Caparzo
Goditi questo bianco italiano del sud della Toscana con zuppe di verdure cremose, orata al forno, salmone al cartoccio o caviale. È anche un piacere bere da soli.
VISTI DI RECENTE