Nelle antiche terre di Castello di Albola in cui vissero nobili Casate di Toscana, dai Pazzi agli Acciaiuoli ai Ginori Conti, prospera da secoli la vite, che in questi panorami devoti alla Bellezza più pura producono frutti perfetti. L’elevata altitudine, i suoli differenti e particolarmente vocati, l’esposizione fortunata formano un insieme ideale che brilla di luce propria nel luminoso scenario del Chianti Classico: tra vigneti che si inerpicano sui fianchi delle colline, edifici storici e testimonianze d’arte. Un gioiello sfolgorante che richiede quotidiana dedizione e cura costante, e premia chi lo ama con vini fuor dell’ordinario. Vini autentici dalla personalità seducente che pretendono devozione e pensiero, nella sfida continua di eguagliare il valore di Castello di Albola e di rendere giustizia alla sua meraviglia.
Vinificazione e Affinamento: Le uve, vinificate con grande cura sono sottoposte ad una delicata pigiatura. Il mosto fermenta ad una temperatura controllata di 18° C per salvaguardare le migliori caratteristiche organolettiche del vino. Alla fermentazione alcolica, segue la malolattica e 6 mesi di affinamento, 85% in acciaio e 15% in barrique.
Di colore giallo paglierino brillante. Al naso un buon profumo, buona intensità con note di mela e agrumi e un perfetto equilibrio tra sapidità e fruttato. Il sapore è piacevolmente asciutto e armonico, con una buona struttura acida che ne definisce il retrogusto pulito. Finale lungo e persistente.
VISTI DI RECENTE