Giallo paglierino intenso con riflessi dorati, dal perlage fine e persistente. Il primo naso è ricco e fresco con note di agrumi e piccoli frutti rossi impreziositi, sul finale, da un leggero tono di burro fuso. All’areazione diventa più ricco ed evoluto ed esprime caratteri fruttati e fermentativi in perfetto equilibrio tra loro. L’attacco in bocca è cremoso, equilibrato e fresco e di buona struttura, da qualche tannino che appare a metà palato. Nel finale la struttura da cremosa diventa più incisiva e chiude con una bella persistenza gustativa.
Denominazione
Vino spumante di qualità.
Metodo
Metodo Classico.
Vitigno
60% Sangiovese, 40% Pinot Nero.
Zona di produzione
A sud-est di Siena, nel Comune di Castelnuovo Berardenga, sul confine meridionale della zona di produzione del Chianti Classico.
Ceppi per ettaro
5400.
Forma di allevamento
Guyot.
Raccolta
Solo manuale in piccole casse.
Età del Vigneto
Dalla selezione dei vigneti degli anni settanta–ottanta sono state condotte indagini approfondite per individuare le piante madri più idonee ala realizzazione di innesti e reimpianti avvenuti nei primi anni 2000.
Dopo un’accurata selezione le uve vengono sottoposte a pressatura soffice. Il mosto ottenuto è decantato a freddo, travasato e fatto fermentare a temperatura controllata. In primavera si effettua l’imbottigliamento assemblando il vino nuovo con una piccola selezione dei migliori vini della vendemmia precedente e aggiungendo zuccheri e lieviti selezionati (liquer de tirage) per avviare la presa di spuma. Dopo 48 mesi di seconda fermentazione in bottiglia si effettua il dégorgement e colmatura con liquer d’expedition e si procede con l’affinamento in bottiglia per almeno 3 mesi.
VISTI DI RECENTE