“SOTTO CASA” Vino Nobile Riserva DOCG
Denominazione di Origine Controllata e Garantita
Questa etichetta di Riserva “Sotto Casa” è prodotta dall'annata 2011 ed è il naturale sviluppo del nostro Vino Nobile Riserva etichetta nera prodotto per la prima volta nell'annata 2001 con l'idea di armonizzare l'eleganza, il carattere e la freschezza del Sangiovese, con la trama tannica, la struttura e la pienezza di due vitigni internazionali come Cabernet e Merlot.
Ora questo Vino Nobile è un Cru quindi le uve non sono selezionate da diverse parti della proprietà ma provengono solo dal nostro vigneto storico “Sotto Casa” il cui terreno e microclima caratteristico contribuiscono alla realizzazione di un vino elegante e strutturato.
Suolo
Il vigneto è impiantato su terreno rosso sassoso di origine alluvionale. La densità media di impianto è di 6500 piante per ettaro.
Uva
I vitigni che concorrono alla composizione di questa riserva sono:
80% Sangiovese Prugnolo Gentile, 15% Cabernet Sauvignon e 5% Merlot. Le uve vengono selezionate e raccolte in modo da massimizzare l'espressività di ciascuna cultivar.
Vinificazione
Le diverse cultivar vengono raccolte separatamente, e separatamente, dopo la diraspatura e la pigiatura, vengono messe a fermentare, utilizzando lieviti indigeni, in tini di rovere riempiti per non più di due terzi della loro capacità. La fermentazione alcolica dura circa una settimana a temperatura controllata dai 28 ai 30 gradi. Durante la vinificazione viene effettuato il rimontaggio manuale del mosto e la riempitura del bicchiere. La macerazione prosegue, ove possibile, per altri 5/8 giorni dopo la fermentazione.
Invecchiamento
Ogni Couvée affina separatamente in botti di rovere di Slavonia o francese, dove avviene anche la fermentazione malolattica, la capacità varia da 3 a 30 hl a seconda della cultivar. La macerazione dura 28/32 mesi. La miscelazione finale avviene a fine maturazione. Prima della commercializzazione il vino affina in bottiglia per alcuni mesi.
Maturità ottimale
Il potenziale di invecchiamento di questa Riserva è di qualche decennio, ma il periodo di maturazione ottimale da noi consigliato varia, a seconda delle annate, dai sei ai dieci anni dalla vendemmia.
VISTI DI RECENTE