Il Moscato di Trani Passito “Kaloro” di Tomaresca-Antinori nasce nella zona di Castel del Monte nella bella e soleggiata Puglia. La famiglia Antinori ha deciso di investire in questa terra dall’enorme potenziale, puntando sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni e delle qualità intrinseche del territorio. La tenuta simboleggia un racconto di vini, di sole e di mare e i vigneti sorgono in bellissime distese che degradano lentamente verso il mare per un meraviglioso spettacolo. La cantina si contraddistingue per la qualità e la personalità del prodotto finale.
Le uve del Moscato di Trani Passito “Kaloro” di Tomaresca-Antinori vengono coltivate seguendo i dettami del regime biologico, nel rispetto totale delle naturali fasi di crescita e sviluppo delle piante e dei grappoli. Il clima è mediterraneo con estati calde e afose e inverni miti, senza particolari sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte. La vendemmia si svolge all’inizio di settembre; successivamente i grappoli vengono fatti appassire al sole, pratica che contribuisce a concentrare gli zuccheri e a sviluppare una serie di aromi. La fermentazione alcolica avviene in acciaio, così come l’affinamento. Sosta qualche tempo in bottiglia.
Il colore del Moscato di Trani Passito “Kaloro” di Tomaresca-Antinori è un giallo dorato ambrato intenso dai riflessi brillanti. Il naso percepisce sentori di agrumi, canditi e miele e sul finale note di balsamico; in bocca è avvolgente, elegante e invitante con freschezza finale che richiama calice dopo calice. Perfetto in abbinamento con cioccolato fondente, pasticceria secca e torte di frutta con crema pasticciera; interessante anche con formaggi erborinati e stagionati di latte vaccino. Ottimo per accompagnare fine pasto in occasione di anniversari o ricorrenze importanti in famiglia o per una serata romantica davanti al camino per gustare sapori rari e segreti.
RECENSISCI IL PRODOTTO
Accedi per poter scrivere e vedere tutte le recensioni -- Effettua il LOGIN