Clima
Il clima invernale mite e secco ha segnato l'inizio della stagione colturale 2020 nel Chianti Classico, solo alla fine di marzo una breve ondata di freddo ha colpito la regione. Queste condizioni climatiche hanno favorito il germogliamento prima del solito. La primavera ha portato precipitazioni nella media e temperature più fresche ed è stata seguita da una calda stagione estiva, non interrotta da eventi di caldo eccessivo. Le piogge sparse hanno fornito la giusta quantità di umidità per consentire ai grappoli di attraversare fasi ottimali di crescita e maturazione. Il mese di settembre, quando sono iniziate le operazioni di vendemmia, ha portato deboli precipitazioni soprattutto a fine mese permettendo alle uve di raggiungere la massima maturità fenolica. La vendemmia è iniziata nella seconda metà di settembre e si è conclusa all'inizio di ottobre.
Vinificazione
Dopo la diraspatura, gli acini sono stati accuratamente selezionati e pigiati delicatamente. La fermentazione alcolica si è protratta per un periodo di 10 giorni ed è stata seguita da un ulteriore periodo di 10-12 giorni di macerazione sulle bucce. Dopo che il vino è stato travasato e la fermentazione malolattica è stata completata, il vino è stato affinato in rovere ungherese, e una piccola percentuale in rovere francese, per diversi mesi. Durante questa fase il vino è stato degustato regolarmente per raggiungere la massima espressione dell'affinamento in rovere. Badia a Passignano è stato imbottigliato nella tenuta e ha continuato ad affinare in bottiglia prima di essere messo in vendita.
Dati storici
Badia a Passignano Gran Selezione è prodotto esclusivamente con le migliori uve Sangiovese raccolte dall'omonimo vigneto situato nel cuore del Chianti Classico. La regione è stata rispettata e apprezzata per la sua eccezionale produzione vinicola fin dall'anno 1000. I vigneti crescono ad un'altitudine di circa 300 metri (984 piedi) sul livello del mare su terreni ricchi di calcare con una discreta quantità di argilla. Il vino viene invecchiato nelle cantine storiche sotto la Badia (abbazia) di Passignano che risale al X secolo.
VISTI DI RECENTE