La collina di Stielle è una delle aree storiche di produzione di uve Sangiovese. Tracce di coltivazioni vitate si hanno dal 1153 in atti depositati dai vecchi proprietari. L’esposizione e il suolo tipicamente chiantigiano ne fanno un’area altamente vocata. Luminosità, ventilazione ed il posizionamento in altura, insieme ad una selezione di vecchi cloni di Sangiovese indigeni dell’area, ne completano la speciale vocazione riservata ai grandi Crù.
DENOMINAZIONE Chianti Classico Gran Selezione DOCG
VITIGNOSangiovese 100%
VIGNETO Stielle
TERRENO Di medio impasto e ricco di scheletro tipico dell’area (Alberese) e calcare.
SUPERFICIE DEL VIGNETO 9 Has
ETÀ DELL’IMPIANTO Vigneti di 30 anni e di 10 anni
ESPOSIZIONE Nord/Sud
ALTITUDINE MEDIA 600m slm.
DENSITÀ DELL’IMPIANTO5000 viti/Ha
RESA MEDIA PER PIANTA 1 Kg/pianta
ALLEVAMENTO/POTATURA Cordone speronato e Guyot.
VENDEMMIA Seconda metà di Ottobre
MACERAZIONE A temperatura controllata di 24°C circa per 12/20 giorni. La fermentazione è condotta con lieviti autoctoni.
MALOLATTICA In acciaio
AFFINAMENTOAlmeno 18 mesi in tonneaux e botte grande; assemblaggio in botte grande ed ulteriore maturazione per 4 mesi. Poi almeno 12 mesi di affinamento in bottiglia.
CARATT. ORGANOLETTICHEEvidenti sentori di frutti rossi a bacca piccolo, ben maturi. Le note speziate e balsamiche dovute al passaggio in legno sono ben integrate lasciando spazio al timbro caratteristico del Sangiovese. Al palato è pieno, potente, con una buona acidità con tannini avvolgenti e croccanti che donano al vino eleganza e grande bevibilità. Il finale è fresco con una lunga persistenza gustativa. Il vino è sottoposto ad una filtrazione molto larga: ciò può comportare un naturale sedimento in bottiglia che non pregiudica le caratteristiche organolettiche del vino.
ABBINAMENTIBistecca Fiorentina, cacciagione, arrosti e formaggi stagionati.
TEMPERATURA DI SERVIZIO16° C.
VISTI DI RECENTE