aittinger firma un Brut Champagne d'annata aromatico ed equilibrato
La proprietà
La storia della Maison Taittinger Champagne inizia all'inizio del XX secolo. Guidata da Pierre-Emmanuel Taittinger e dai suoi due figli, Clovis e Vitalie, la maison Taittinger è riuscita a preservare il suo spirito familiare producendo champagne con uno stile decisamente Chardonnay. Dal 1° gennaio 2020, Vitalie Taittinger è presidente della Maison Taittinger Champagne.
Il vigneto
I vigneti della Maison Taittinger Champagne coprono 288 ettari di vigne e comprendono 37 diversi cru. Questo fa di Taittinger il terzo vigneto più grande della Champagne. L'intero vigneto è certificato in Alto Valore Ambientale.
Il vino
Questo Taittinger Brut Millésimé 2015 è fatto da 70% Grands Crus e 30% Premiers Crus.
L'annata
Un inverno molto mite ha preceduto una primavera caratterizzata da un periodo particolarmente freddo seguito da temperature elevate. Una fioritura omogenea è stata favorita dal forte sole e dalle scarse precipitazioni di giugno, condizioni che si sono protratte per tutta l'estate. Le piogge di fine agosto hanno salvato il vigneto e hanno favorito la maturazione. Le uve sono state raccolte a metà settembre nel clima fresco dell'autunno, dando vita a un'annata elegante, che combina armoniosamente freschezza ed espressione fruttata.
Vinificazione e invecchiamento
Solo il succo della prima spremitura viene utilizzato nella produzione di questo champagne d'annata, che viene invecchiato in cantina per 5 anni.
Assemblaggio
Chardonnay (50%)
Pinot noir (50%).
Caratteristiche e consigli di degustazione per Taittinger Brut Millésimé 2015
Degustazione
Olfatto
Il naso affascina con la sua purezza, la sua bella mineralità e la sua intensa espressione aromatica. Fragranze rinfrescanti di fiori bianchi (fiori d'arancio, fiori di tiglio, caprifoglio) si mescolano a note di lime, pesca bianca e mandorle leggermente tostate.
Gusto
Vivace e preciso, il palato è caratterizzato da dolcezza, ricchezza ed equilibrio. Persistente, il finale rivela una salinità avida.
VISTI DI RECENTE