« Cristal Vinothèque è l'ultima esperienza di Cristal, il suo culmine e la sua più alta realizzazione. Al termine di una lunga meditazione durata due decenni, combinata con una sboccatura tardiva e una messa a punto fino al perfetto equilibrio, emerge come una nuova prospettiva dello champagne, una visione ancora più perfetta ed emozionante. »
— Jean-Baptiste Lécaillon, cantiniere
UN SANTUARIO MISTERIOSO
Cristal è famoso in tutto il mondo, con un proprio esercito di devoti. Pochi però sono consapevoli della sua eccezionale capacità di affinamento in bottiglia e dell'intelligenza con cui questo pregiato vino riesce a sfruttare il passare degli anni. Queste due virtù, rare nel mondo dello champagne, sono il motivo per cui la Casa di Louis Roederer conserva cerimonialmente alcune bottiglie di Cristal nelle sue cantine, sottoponendole alla benevola influenza del tempo.
GLI EFFETTI INASPETTATI DELLA PAZIENZA
Preparate per l'invecchiamento in un ambiente ideale, le bottiglie vengono poi isolate ed il vino evolverà dolcemente verso una maturazione armonica, sviluppando un bouquet più complesso e sapori evoluti.
UN CRISTALLO, PIÙ OLTRE E OLTRE
Un numero limitato di bottiglie di Cristal Vinothèque sono state quindi invecchiate “sur lattes” per circa dieci anni. Il loro “dosaggio” era inferiore al solito, ma appena sufficiente per consentire loro di compiere comodamente il viaggio nel tempo. Queste bottiglie preparate con molta cura sono state poi invecchiate in cantina nella Vinothèque, sui tappi di sughero, per altri dieci anni circa. Era giunto il momento di mandare agli amanti del Cristal il messaggio che, nel profondo delle cantine Louis Roederer a Reims, c'è una piccola Vinothèque, dove la bellezza non conosce limiti!
VISTI DI RECENTE