BRUNELLO DI MONTALCINO 2019
Il nostro Brunello di Montalcino 2019 proviene dal vigneto Capanna, situato nella zona nord-ovest di Montalcino. Le caratteristiche peculiari di questo vigneto, quali l'isolamento naturale, l'altitudine e la tipologia del terreno, che presenta la presenza di scisti argillosi e marne (roccia Galestro), conferiscono a questo prestigioso vino una raffinata eleganza oltre che una grande personalità.
L'annata 2019
L’annata 2019 è stata caratterizzata da un inverno asciutto, con precipitazioni inferiori alla media, poi ampiamente ripristinato in primavera, nel mese di maggio fresco e piovoso. Rispetto agli anni precedenti l'estate non ha avuto fretta di arrivare e quando il caldo di luglio ha cominciato a farsi vedere, il sole ha fatto sentire il suo calore, ma senza esagerare. Le piogge sono tornate a fine agosto, seguite da un settembre fresco e ventilato che ha concesso alle uve tutto il tempo per una maturazione ottimale, in perfette condizioni sanitarie. La vendemmia, effettuata esclusivamente a mano, è iniziata il 22 settembre e si è conclusa ai primi di ottobre.
Note di degustazione
“Il Brunello 2019 è una grande espressione di un’annata equilibrata. Il colore è chiaro e vibrante alla vista. Il naso intenso gioca su sentori floreali ed erbacei. In bocca i tannini sono equilibrati e ben integrati, regalando un vino gradevole con piacevoli sentori di freschezza. Sul finale un retrogusto pulito e armonico.”
VISTI DI RECENTE