BRUNELLO DI MONTALCINO D.O.C.G
Tenuta Nuova nasce da un innovativo progetto di vigneto impiantato in un'area a sud-est di Montalcino mai sperimentata prima e rappresenta la volontà di produrre un Brunello di grande personalità: struttura, finezza, quantità e qualità dei tannini, lunghezza, bevibilità e potenzialità di invecchiamento . Il terreno, il microclima e le realtà botaniche tipiche della macchia mediterranea che circondano i vigneti sono la perfetta dimostrazione dell'eccezionalità del terroir di Tenuta Nuova. Un vino ben riconoscibile, premiato dai più importanti opinion leader del mondo: Wine of the Year per Wine Spectator, 100/100 Robert Parker, 100/100 James Suckling sono solo gli esempi più significativi.
FOGLIO
PDF STAMPABILE
Vintage ?
2018
denominazione di origine
Brunello di Montalcino D.O.C.G
vitigni
Sangiovese 100%.
appunti di john blacks
Tenuta Nuova 2018 si presenta con un rosso rubino giovane e intenso. Al naso esprime note di piccoli frutti rossi maturi e la sua immancabile nota balsamica. Al palato colpisce per la sua grande complessità: è ricco e delicato, avvolgente e sapido. Il finale, affascinante e lungo, fa presagire un grande futuro.
note d'epoca
Il 2018 è stato caratterizzato da un inverno molto rigido, in cui le temperature rigide hanno comportato un ritardo del germogliamento di circa una settimana rispetto alla media degli anni precedenti. La primavera è stata caratterizzata da abbondanti precipitazioni. La fioritura è avvenuta nell'ultima settimana di maggio. L'estate, inizialmente fresca, è proseguita con temperature più elevate nei mesi di giugno e luglio senza mai raggiungere punte eccessive. Le forti escursioni termiche tra il giorno e la notte nei giorni precedenti la vendemmia hanno favorito una lenta e costante maturazione delle uve.
raccolto
Manuale, settembre 2018
vinificazione
Selezione manuale dei grappoli prima della diraspatura e selezione degli acini con selezionatore ottico. Segue fermentazione senza utilizzo di lieviti aggiunti, macerazione assistita da frequenti follature. Il tutto avviene in tini troncoconici di acciaio a temperatura controllata per 24 giorni.
periodo di invecchiamento
30 mesi in botte - 18 mesi in bottiglia
contenuto alcolico
15
estratto secco
33
acidità totale
5.69
lotti di produzione
622
temperatura di servizio
16 - 17
VISTI DI RECENTE