enominazione: Brunello di Montalcino DOCG
Vitigni: sangiovese grosso 100%
Alcol: 14.5%
Formato: 0.75l
Consumo ideale: 2017/2031
Temperatura di servizio: 16/18 °C
Abbinamenti: secondi di carne rossa , selvaggina
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Calice color rosso rubino. All'olfatto, nuances eleganti di piccoli frutti rossi, erbe selvatiche e petali di rose, liquirizia e tabacco, con richiami polverosi e minerali. Palato aristocratico, gentile, con tannini vellutati e già magnificamente equilibrato, seppur con un potenziale d'invecchiamento incredibile.
ABBINAMENTI
Il Brunello di Montalcino de Le Ragnaie si sposa splendidamente con piatti raffinati di cacciagione o carni rosse nobili. Sublime con un filetto di cervo in salsa di frutti rossi.
CANTINA
Le Ragnaie è una piccola azienda situata nel territorio di Montalcino.
BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG - LE RAGNAIE: PERCHÉ CI PIACE
Il Brunello di Le Ragnaie proviene dai due vigneti principali dell'azienda: "Ragnaie" per il 50% e per l'altro 50% dal vigneto "Castelnuovo dell'Abate". Il Brunello è stato vinificato in tini di cemento con lunga macerazione sulle bucce di 40 giorni, con affinamento per 3 anni in botti di rovere di Slavonia. Annata memorabile per la Toscana tutta, il Brunello di Le Ragnaie è la sintesi perfetta del percorso che Riccardo Campinoti ha compiuto in soli 10 anni: il suo Brunello è oggi il risultato di un grande vignaiolo.
VISTI DI RECENTE