Il Cerretalto è la sintesi di intuizione, passione e visione che da sempre contraddistinguono l'operare di Casanova di Neri.
L'impronta minerale, la straordinaria complessità raggiungibile solo in determinate annate e solo grazie ad un Sangiovese dal grappolo piccolo e spargolo, il decisivo contributo umano di dedizione e amore per il lavoro della terra e la grande attenzione in cantina permettono di raggiungere un vino di eccezionale qualità, personalità e dallo stile unico. che esprime il territorio dove nasce unitamente alla nostra idea del grande Brunello.
DENOMINAZIONE Brunello di Montalcino DOCG
UVAGGIO 100% Sangiovese
ANNATA 2015
VENDEMMIA Manuale nella prime e seconda settimana di ottobre
VINIFICAZIONE Selezione manuale delle uve prima e dopo la sgrappolatura. Segue fermentazione spontanea senza l’uso di lieviti aggiunti e macerazione coadiuvata da frequenti follature. Il tutto avviene in tini troncoconici in legno a temperatura controllata per 32 giorni.
AFFINAMENTO IN BOTTE 36 mesi
AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA 24 mesi
NOTE DI GIOVANNI NERI
La 2015 rappresenta un’espressione magistrale di Cerretalto. Il colore è vivo ed intenso. Al naso si concede lentamente. Svetta la grafite accompagnata da un concerto di piccoli frutti a bacca rossa, liquirizia e cioccolato. Gli aromi finali svelano un'innata freschezza seguita da note balsamiche e mentolate. Al palato il Cerretalto 2015 rivela appieno la sua personalità, caratterizzata da un completo equilibrio tra l’incredibile tensione e la precisione aromatica. L’eccezionale tessitura tannica, fitta e vellutata, si fonde alla perfezione con un’acidità presente e ben integrata. Il finale è di grande purezza, densità e profondità. L’insieme di questi fattori lascia presagire una vita lunghissima per il Cerretalto 2015.
VISTI DI RECENTE