Il Cerretalto è la sintesi di intuizione, passione e visione che da sempre contraddistinguono l’operare di Casanova di Neri. L’impronta minerale data dal terreno, la straordinaria concentrazione raggiungibile solo in determinate annate e solo grazie ad un sangiovese dal grappolo piccolo e spargolo, il decisivo contributo umano di dedizione e amore per il lavoro della terra e la grande attenzione in cantina permettono di raggiungere un vino di eccezionale qualità, personalità e dallo stile unico che esprime appieno il territorio dove nasce unitamente alla nostra idea del grande Brunello. Tutto questo è stato apprezzato più volte anche dalle più importanti firme della stampa internazionale che ha assegnato al Cerretalto i più alti riconoscimenti: 100/100 Wine Spectator, 100/100 James Suckling, 100/100 Luca Gardini, 100/100 International Wine Report, 100/100 Wine Enthusiast, 99+ Wine Advocate.
DENOMINAZIONE Brunello di Montalcino DOCG
UVAGGIO 100% Sangiovese
ANNATA 2012
NOTE ANNATA
L'inverno 2012 è stato mite fino a fine marzo, mese nel quale abbiamo avuto una nevicata record per il nostro territorio, che ha consentito di accumulare riserve idriche abbondanti per tutto il ciclo vegetativo.
Un germogliamento regolare ad una primavera mite e soleggiata hanno condotto ad un ottimo sviluppo vegetativo portando ad una fioritura rapida ed omogenea. Luglio e agosto sono stati caldi e quasi privi di piogge, nonostante ciò le viti non hanno sofferto grazie alle riserve idriche accumulate in inverno e l'invaiatura ha trovato condizioni ottimali svolgendosi regolarmente. Alcune piogge tra fine agosto e inizio settembre hanno consentito alla maturazione di completarsi in modo uniforme con ottimi parametri sia aromatici che polifenolici.
La vendemmia si è svolta manualmente nella prima settimana di ottobre.
VENDEMMIA Manuale a fine settembre /inizi ottobre 2012
VINIFICAZIONE Selezione manuale delle uve prima e dopo la sgrappolatura. Segue fermentazione spontanea senza l’uso di lieviti aggiunti e macerazione coadiuvata da frequenti follature. Il tutto avviene in tini troncoconici in legno a temperatura controllata per 29 giorni.
AFFINAMENTO IN BOTTE 36 mesi
AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA 24 mesi
GRADAZIONE ALCOLICA 15 °
TEMPERATURA DI SERVIZIO 16-17°
NOTE DI GIOVANNI NERI
Il Cerretalto 2012 è un vino di forte carisma in cui si mescolano magistralmente intensità, delicatezza, ed una eleganza quasi sfrontata.
Il 2012 abbina le principali caratteristiche di ogni Cerretalto: ricchezza, generosità ma anche freschezza e fermezza di struttura. Si presenta con un piacevolissimo quanto brillante rosso rubino intenso e giovane.
Il naso è minerale, fresco e carismatico, promessa di un'intensità ed una eleganza innate, vivificate dalla presenza decisa di frutti rossi variegati fusi a cioccolato, liquirizia accompagnati da note agrumate e degli accenni fumè, oltre all'inconfondibile grafite.
In bocca si presenta ampio e largo, con una trama tannica fitta e densa che viene esaltata dalla finezza e dall setosità. Il finale si prolunga con una vena acida viva e vibrante che permette di chiudere su una nota fresca e voluminosa. Tutti questi fattori lasciano presagire ad una lunghissima vita.
Servire alla temperatura consigliata con l'accortezza di stapparlo almeno 3 ore prima.
VISTI DI RECENTE