TENUTA NUOVA
DENOMINAZIONE Brunello di Montalcino DOCG
UVAGGIO 100% Sangiovese
VENDEMMIA Manuale dal 18/09 al 27/09
VINIFICAZIONE Selezione manuale delle uve prima e dopo la sgrappolatura. Segue fermentazione spontanea senza l’uso di lieviti aggiunti e macerazione coadiuvata da frequenti follature. Il tutto avviene in tini troncoconici in acciaio a temperatura controllata per 23 giorni.
AFFINAMENTO IN BOTTE 36 mesi
GRADAZIONE ALCOLICA 14,5 °
TEMPERATURE DI SERVIZIO 16-17°
NOTE DI GIOVANNI NERI
Il Tenuta Nuova è il frutto di un progetto di vigna pionieristico ed innovativo fatto di visione, scientificità e grande passione.
Tenuta Nuova è una nuova proprietà, Tenuta Nuova è una vigna voluta dove nessuno prima aveva pensato di piantare il sangiovese, Tenuta Nuova è la volontà di Casanova di Neri di produrre un Brunello fatto di eleganza, potenza ma anche di bevibilità immediata e allo stesso tempo grande potenziale di evoluzione in bottiglia. Tutto è stato pensato dalla scelta del terroir unico a sud di Montalcino, del clone di sangiovese, frutto della nostra selezione massale, e della densità d’impianto per ottenere un vino unico e ben riconoscibile che è stato premiato dai più importanti opinion leader del mondo: 100/100 Parker, 100/100 James Suckling, Wine of the Year per Wine Spectator, sono solo gli esempi più eclatanti.
NOTE DI GIOVANNI NERI
Netti profumi di viola, ciliegia nera matura, erbe aromatiche, note balsamiche, eucalipto e rosmarino. Tannini importanti ma setosi e fitti, lunghissimo e persistente con un finale dolce come nel suo stile. Il tutto fuso con grande armonia. Alto potenziale di invecchiamento.
NOTE DELL'ANNATA
L' andamento stagionale del 2010 (maggio, giugno e luglio con buona quantità di pioggia, luglio, agosto e settembre caldi nella media) hanno portato le uve del Tenuta Nuova ad una perfetta maturità dei polifenoli, con gli zuccheri e l'acidità in grande equilibrio come da anni non si vedeva.
VISTI DI RECENTE