CERRETALTO
DENOMINAZIONE Brunello di Montalcino DOCG
UVAGGIO 100% Sangiovese
VENDEMMIA Manuale
VINIFICAZIONE Selezione manuale delle uve prima e dopo la sgrappolatura. Segue fermentazione spontanea senza l’uso di lieviti aggiunti e macerazione coadiuvata da frequenti follature.
Il tutto avviene in tini troncoconici in acciaio a temperatura controllata per 32 giorni.
AFFINAMENTO IN BOTTE 30 mesi
AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA 30 mesi
GRADAZIONE ALCOLICA 15 °
TEMPERATURE DI SERVIZIO 16-17°
NOTE DI GIOVANNI NERI
Il Cerretalto è la sintesi di intuizione, passione e visione che da sempre contraddistinguono l’operare di Casanova di Neri.
L’impronta minerale data dal terreno, la straordinaria concentrazione raggiungibile solo in determinate annate e solo grazie ad un sangiovese dal grappolo piccolo e spargolo, il decisivo contributo umano di dedizione e amore per il lavoro della terra e la grande attenzione in cantina permettono di raggiungere un vino di eccezionale qualità, personalità e dallo stile unico che esprime appieno il territorio dove nasce unitamente alla nostra idea del grande Brunello. Tutto questo è stato apprezzato più volte anche dalle più importanti firme della stampa internazionale che ha assegnato al Cerretalto i più alti riconoscimenti: 100/100 Wine Spectator, 100/100 James Suckling, 100/100 Luca Gardini, 100/100 International Wine Report, 100/100 Wine Enthusiast, 99+ Wine Advocate.
Rosso rubino acceso, al naso è complesso e potente, con note olfattive di frutta rossa, spezie e una vena minerale caratteristica ed inconfondibile di questo vino insieme a liquirizia, ciliegia nera e viola misti a grafite. All’ assaggio è molto elegante, estremamente lungo e persistente. Riempie il palato con grande volume e ottimo equilibrio tannico.
Vino di lunga vita, da servire ad una temperatura di 16-17°C con l’accortezza di stapparlo almeno due ore prima e decantarlo con delicatezza.
VISTI DI RECENTE