Annata: 1999
Denominazione: Brunello di Montalcino DOCG
Vitigni: sangiovese grosso 100%
Alcol: 13.5%
Formato: 0.75l
Temperatura di servizio: 18/20 °C
Momento per degustarlo: Occasioni speciali
Giudizio di Tannico: 99pt
Tipologia: Rosso
Abbinamenti: Secondi di carne rossa, Selvaggina
Dato il loro valore, le bottiglie di pregio come questa non sono soggette a promozioni.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Si veste di un luminoso rubino-granato. Naso dal frutto intenso e variegato: agli iniziali profumi di cassis, prugna e ribes nero seguono sentori ammalianti di anice, liquirizia, terra bagnata e tabacco biondo. Il sorso mantiene quanto promesso al naso: elegante ed energico, fondato da una texture tannica vibrante e vellutata che accompagna un lunghissimo, interminabile finale.
ABBINAMENTI
Arrosto di vitello alle prugne con riduzione di verdure.
CANTINA
Ciò che rende affascinante il Brunello di Montalcino, in Italia come all'estero, è tra le altre cose la presenza di alcune aziende storiche, di cui generalmente si sa poco ma ben note agli... vai alla scheda della cantina
CONDIZIONI DI VENDITA
Questa bottiglia proviene da collezioni di privati, da ristoranti, enoteche o da commercianti di vini rari. Prima della messa in vendita è stata controllata dal Team di Tannico. Non possiamo però garantire che a distanza di tanti anni il vino sia ancora perfettamente conservato. Tannico garantisce che le condizioni della bottiglia sono esattamente come da descrizione e fotografia presente nella pagina del prodotto. La vendita di questa bottiglia è quindi soggetta alla clausola “come visto e piaciuto".
VISTI DI RECENTE