Prodotto per la prima volta nel 1888, il Biondi-Santi Riserva è stato il primo Brunello di Montalcino della storia, e ancora oggi è un evento straordinario quando viene annunciata una nuova annata di Riserva alla Tenuta Greppo, l'azienda agricola Biondi-Santi.
Rinomato per la sua straordinaria longevità, questo vino raro è stato rilasciato solo 40 volte dal 1888 ad oggi e ogni produzione è estremamente limitata. Riserva è tradizionalmente prodotto con uve provenienti solo dai vigneti più antichi, di oltre 25 anni di età.
Al centro della cantina della Tenuta Greppo c'è una stanza buia, nascosta dal mondo, dedicata proprio alla Riserva.
È “La Storica”, l'enoteca della tenuta dove Biondi-Santi affina con cura le bottiglie di ogni annata Riserva mai prodotta.
“La Storica” è un luogo intimo dove le bottiglie giacciono ordinatamente impilate in piccole celle divise per vintage, nude, con addosso solo una goccia di cera d'api per sigillare il tappo e ridurre al minimo l'ossidazione.
La Riserva verrà ritirata da La Storica solo al momento della vendita. Viene poi vestito con l'etichetta originale della sua annata, tra cui “la lunetta” – l'etichetta del collo che riporta il numero di ogni bottiglia, e la data di partenza dalla cantina è scritta a mano sulla controetichetta.
Se una Riserva è stata rabboccata e ritappata in passato, al collo verrà apposto un apposito certificato di rabbocco, che certifica quando è avvenuto questo delicato ricondizionamento.
VISTI DI RECENTE