Denominazione: Amarone della Valpolicella DOC
Vitigni: corvina 60%, rondinella 20%, oseleta 10%, croatina 10%
Alcol: 16.5%
Formato: 0.75l
Consumo ideale: 2015/2030
Temperatura di servizio: 18/20 °C
Momento per degustarlo: Ricorrenza da festeggiare
Giudizio di Tannico: 10/10
Tipologia: Rosso
RICONOSCIMENTI ANNATA CORRENTE
ROBERT PARKER 98/100 WINE SPECTATOR 95/100 ANTONIO GALLONI 92/100
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Rubino intenso e impenetrabile il colore. Seducente al naso, si apre con note di frutta nera surmatura, che sono impreziosite da complessi richiami alla moka, al cioccolato fondente, al pepe e al rovere. L’assaggio è di corpo e generoso, regala una trama tannica vellutata e liscia, e possiede una chiusura superba e affascinante.
ABBINAMENTI
Non è un vino da bere durante il semplice pranzo della domenica, bensì è da riservare per le occasioni importanti. Ottimo con le beccacce sui crostini.
CANTINA
Aveva 22 anni, quando Romano Dal Forno conobbe per la prima volta Giuseppe Quintarelli, colui il quale gli presentò un nuovo modo di coltivare la vite e di produrre vino, basato sulla qualità... vai alla scheda della cantina
AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG " MONTE LODOLETTA" 2010 - DAL FORNO ROMANO: PERCHÉ CI PIACE
Dopo la vendemmia, i grappoli di uva di tutte e quattro le varietà vitate sono lasciati appassire, e solo verso la metà di dicembre si esegue la pigiatura. Dopo la fermentazione, l’invecchiamento è svolto per 36 mesi in barrique nuove. Infine, l’Amarone della Valpolicella DOC, della cantina Dal Forno Romano, si completa con due anni di riposo in bottiglia. Sensuale e suadente, tanto al naso quanto in bocca, non ha bisogno di altre grandi presentazioni, data, tra l’altro, la caratura dell’azienda che lo produce. È un gran vino.
VISTI DI RECENTE