Campoleone IGT Umbria rosso è il vino rappresentativo dell’azienda. Composto da 50% Sangiovese e 50% Merlot, viene prodotto in Umbria, nell’area del Lago Trasimeno.
I vigneti da cui proviene sono in piccola parte degli anni settanta mentre la quasi maggioranza è data da impianti più recenti con hanno una densità di 5.500 viti per ettaro e una rese per pianta che non supera mai 1kg.
La macerazione ha una durata di diciotto giorni a contatto con le bucce. Dopo la malolattica, totalmente svolta in barrique, la maturazione del Sangiovese e del Merlot avviene separatamente per un periodo di dodici mesi in barriques di rovere francese. I vini vengono assemblati solo prima di essere messi in bottiglia dove si affinano almeno sei mesi. Rosso da lungo invecchiamento, vino elegantemente complesso di solida struttura.
Alla vista si presenta di colore rosso rubino profondo, il bouquet è molto ampio, spaziando tra note di cassis e prugne, violetta, tabacco, cuoio con un sottofondo balsamico lievemente speziato.
I tannini sono maturi ed avvolgenti ed il finale lungo e persistente. Si abbina ottimamente con arrosti di carne rossa, cacciagione, formaggi piccanti e cioccolata
VISTI DI RECENTE