FERRARI PERLÉ ZERO, CUVÉE ZERO12
Trentodoc a dosaggio zero che esprime l’essenza di Chardonnay di montagna. È un mosaico di millesimi che porta all’estremo la raffinata arte della creazione delle cuvée: l’acciaio esalta il frutto e l’eleganza aromatica dello Chardonnay, il legno dona struttura e ricchezza gustativa, mentre il vetro conferisce l’espressività e profondità che rendono questo Trentodoc unico e irresistibile.
denominazione TRENTODOC
uve Chardonnay
durata della maturazione
Ogni cuvée di Ferrari Perlé Zero, che prende il nome dell’anno della messa in bottiglia, è un mosaico di millesimi precedentemente affinati in acciaio, legno o vetro (2006, 2008, 2009, 2010). Una volta imbottigliata, la cuvée matura un minimo di 6 anni su lieviti selezionati in proprie colture.
zona di produzione
Vigneti di montagna di proprietà della famiglia Lunelli alle pendici dei monti del Trentino.
gradazione alcolica
12.5% vol.
prima annata di produzione
Il Ferrari Perlé Zero è frutto di un sapiente lavoro di assemblaggio di vari millesimi.
La prima cuvée presentata, la Cuvée Zero10, è stata creata nel 2010 con vini delle vendemmie 2006, 2008 e 2009.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Esame visivo: Giallo dalle tinte dorate mette in mostra nel calice una bollicina fine e persistente.
olfattivo: Il suo carattere è nettamente riconducibile alla grande espressione dello Chardonnay e si manifesta con ricordi agrumati e accenno a fiori bianchi accompagnati da sensazioni marine. Nel calice emergono poi note fresche di erbe di montagna e sottili note speziate.
gustativo: L’ingresso in bocca, inizialmente soffice ed avvolgente, lascia ben presto spazio ad una decisa nota sapida che lascia poi emergere un finale con note di frutta secca e erbe aromatiche.
VISTI DI RECENTE