Situata nella terra del Sangiovese, nella regione del Chianti, la Tenuta Sette Ponti colpisce per la bellezza intramontabile dei suoi paesaggi toscani e per il suo terroir che produce grandi vini.
Questa tenuta, il cui nome richiama i sette ponti che collegano le rive dell'Arno tra Firenze e Arezzo, ha aperto un nuovo capitolo della sua storia negli anni '50, quando la famiglia Moretti Cuseri ha acquistato 50 ettari di terreno.
La Tenuta Sette Ponti produce vini apprezzati per la loro raffinatezza ed eleganza e riconosciuti tra i grandi vini italiani.
Il vigneto
La Tenuta Sette Ponti gestisce oltre 300 ettari di terreno, di cui 54 coltivati a vigneto. Questo eccezionale vigneto è piantato su un mosaico di terreni le cui diverse topologie e altitudini rendono la tenuta unica.
Il vino
L'Oreno 2021 della Tenuta Sette Ponti è un vino IGT Toscana proveniente da un vigneto nel cuore della Toscana le cui viti hanno un'età media di 20-30 anni.
L'annata
Un inverno con piogge moderate ha preceduto una primavera precoce, segnata da un episodio di gelo che non ha avuto alcun effetto sui vigneti. La fioritura è avvenuta a fine maggio/inizio giugno, prima di un'estate le cui condizioni calde e intense sono state controbilanciate da vento regolare e riserve idriche sufficienti, garantendo una crescita uniforme e di qualità.
Assemblaggio
L'Oreno 2021 della Tenuta Sette Ponti è un assemblaggio di merlot (50%), cabernet sauvignon (40%) e petit verdot (10%).
VISTI DI RECENTE