MASSETINO Un "secondo vin" nato dopo la selezione operata per Masseto, che condivide lo stesso pedigree del fratello. Prima annata prodotta: 2017. Uscita sul mercato: ottobre 2019. Produzione estremamente limitata.
Sin dalla nascita di Masseto, è sempre stata effettuata una selezione estremamente rigorosa delle uve al fine di garantire la massima qualità possibile. Nel 2017 alcuni dei vini di alcune parcelle di Merlot e Cabernet Franc recentemente reimpiantate, delimitate ora da un maestoso muretto a secco, furono presi in considerazione per Masseto. Mentre alcuni pacchi non avevano ancora sviluppato un carattere sufficiente per essere inclusi nello stesso Masseto, altri mostravano promesse e personalità sufficienti per giustificare la considerazione, insieme ad altri componenti non utilizzati nel mastro blend, per la creazione di un secondo vin – Massetino.
L'annata inaugurale del Massetino è stata la 2017, uscita nel 2019, esattamente 30 anni dopo la prima annata del Masseto. Nello stesso anno viene terminata e inaugurata la cantina Masseto, progettata dagli architetti italiani Zito & Mori. La nascita del secondo vino e l'apertura della cantina Masseto è stato un momento seminale in Masseto storia e la consacrazione di Masseto a Tenuta. La personalità di Massetino è già sicura di sé in quanto condivide lo stesso pedigree di Masseto. Proprio come il suo fratello maggiore, giustappone potenza e opulenza con discrezione e classicità.
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO Le uve sono state raccolte a mano in cassette da 15 kg. Dopo la diraspatura e una leggera pigiatura, le uve sono state trasferite in vasche di cemento per gravità, senza alcun rimontaggio. Ogni singolo lotto del vigneto è stato vinificato separatamente. La fermentazione è avvenuta spontaneamente con lieviti selvatici a temperature intorno ai 25-28°C, con due o tre rimontaggi al giorno e délestages quando opportuno. Il tempo totale in vasca variava da 21 a 25 giorni. La fermentazione malolattica è avvenuta in barriques, con il 50% di rovere nuovo. Dopo i primi 12 mesi di affinamento il vino è stato assemblato e rimesso in barrique per altri 3 mesi prima dell'imbottigliamento.
RECENSISCI IL PRODOTTO
Accedi per poter scrivere e vedere tutte le recensioni -- Effettua il LOGIN