Produco in media 15.000 bottiglie all'anno, ma riduco drasticamente questo numero se l'annata non è all'altezza a causa del maltempo.
27 annate su 30 sono state eccellenti: questo è un record. La migliore è stata la storica annata 1979.
In ogni caso il vino è sempre soggettivo: la stessa bottiglia può valere 500 euro per uno e nemmeno 1 euro per un altro."
– Gianfranco Soldera
Soldera utilizza solo uve provenienti dai vigneti dell'azienda: varietà 100% Sangiovese, sapientemente selezionate a mano, fino ad ogni acino, per ottenere solo il meglio dal territorio.
La fermentazione è del tutto naturale: avviene in grandi tini verticali di rovere di Slavonia, grazie a microrganismi autoctoni che si sviluppano spontaneamente in situ, e senza l'utilizzo di lieviti artificiali.
La fermentazione avviene in modo del tutto spontaneo in un ambiente ideale. I complessi processi della natura vengono monitorati confrontando l'esperienza maturata in decenni di osservazione con le analisi quotidiane del mosto in fermentazione effettuate da istituti di ricerca.
Invecchiamento
Durante l'invecchiamento il vino viene regolarmente degustato e analizzato per parametri chimici, fisici e microbiologici. Solo grazie a questo continuo monitoraggio dei naturali processi di invecchiamento del vino possiamo stabilire il momento giusto per la svinatura, che è l'unica operazione effettuata in questa fase.
Imbottigliamento
A Case Basse l'imbottigliamento viene effettuato direttamente in cantina in modo che il vino possa passare dalla botte all'imbottigliatrice mantenendo un ambiente ideale in termini di umidità e temperatura.
Anche le bottiglie vuote rimangono nello stesso posto prima dell'imbottigliamento. Per lo stesso motivo il vino imbottigliato riposa per alcuni mesi in cantina prima di essere etichettato, confezionato e spedito.
Il vino è una “sostanza viva” e può essere fortemente influenzato dall'ambiente circostante e dai movimenti a cui è sottoposto.
Soldera Case Basse vanta una produzione limitatissima ed esclusiva, frutto di un lavoro appassionato volto a creare un grande vino attraverso processi di viticoltura completamente naturali.
Toscana IGP 100% Sangiovese Soldera Case Basse
Dal 2013 (con il vino 2006) l'azienda etichetta i suoi prodotti come Toscana IGT/IGP Soldera Case Basse 100% Sangiovese.
Brunello di Montalcino Soldera DOCG
Nel 1982 fu venduto il primo Brunello Soldera (annata 1977).
Il Brunello è stato prodotto fino al 2006, includendo in alcune annate anche una “Riserva”.
VISTI DI RECENTE