Nelle antiche terre di Castello di Albola in cui vissero nobili Casate di Toscana, dai Pazzi agli Acciaiuoli ai Ginori Conti, prospera da secoli la vite, che in questi panorami devoti alla Bellezza più pura produce frutti perfetti. L’elevata altitudine, i suoli differenti e particolarmente vocati, l’esposizione fortunata formano un insieme ideale che brilla di luce propria nel luminoso scenario del Chianti Classico: tra vigneti che si inerpicano sui fianchi delle colline, edifici storici e testimonianze d’arte. Un gioiello sfolgorante che richiede quotidiana dedizione e cura costante, e premia chi lo ama con vini fuor dell’ordinario. Vini autentici dalla personalità seducente che pretendono devozione e pensiero, nella sfida continua di eguagliare il valore di Castello di Albola e di rendere giustizia alla sua meraviglia.
Clima 2015
L’annata 2015 si è contraddistinta per un andamento climatico regolare. Dopo un inverno mite e abbastanza asciutto, si è registrato un inizio primavera relativamente fresco con un aprile umido e un maggio tendenzialmente secco. Le temperature regolari hanno garantito un ottimo sviluppo vegetativo e una perfetta fioritura. Dopo i mesi caldi e secchi di giugno e luglio, le precipitazioni piovose di agosto e un settembre particolarmente mite hanno consentito una maturazione costante e regolare delle uve. La raccolta delle uve Cabernet Sauvignon e Sangiovese ha avuto inizio nella prima settimana di ottobre. Nel complesso è stata un’annata qualitativamente molto buona.
Acciaiolo 2015
Acciaiolo è un’interpretazione sontuosa della forza espressiva dei suoli attorno al Castello di Albola: da un unico vigneto di vecchie viti, una selezione rigorosa di uve Cabernet Sauvignon conferiscono carattere ed eleganza, mentre una piccola parte di Sangiovese ne tratteggia le sfumature più autentiche. Nel nome l’omaggio alla casata degli Acciaiuoli; nel bicchiere un vino prezioso, dal disegno forte ed aggraziato, il corpo morbido e flessuoso, il profumo seducente, il sorso infinito.
Classificazione
Toscana IGT
Zona di produzione
Radda in Chianti, Chianti Classico
Vendemmia
2015
Uve modalità di raccolta
80% Cabernet Sauvignon, 20% Sangiovese
Epoca di vendemmia
Prima decade di ottobre
VISTI DI RECENTE