Il Palazzi è accanto al Tenuta di Trinoro, l’altro vino di punta della tenuta. Andrea Franchetti ha cominciato a produrlo con un occhio rivolto verso i grandi merlot del Bordeaux. All’inizio, negli anni 1997-1999, era assemblato con il Cabernet Franc, ma nonostante la buona accoglienza dalla critica del settore, Andrea Franchetti non ne era soddisfatto e smise di produrlo per dieci anni. Nel 2009, la qualità eccezionale del Merlot vendemmiato, lo convinse a rimetterlo in produzione e questa volta utilizzando solo Merlot in purezza.
Oggi il Palazzi offre la massima espressione di un grande Merlot, dal frutto intenso e carnoso, equilibrato da una giusta freschezza e mineralità. L’affinamento in barrique gli conferisce ricchezza e complessità e lo rende pronto e godibile da subito.
Il 2013 è a Trinoro un’annata fredda ma serena e con poca pioggia. L’uva è stata sana, dura, con pochi zuccheri, di acidità alta, ma matura; fermentata, ha prodotto un vino abbastanza impervio che ha proseguito la stessa evoluzione che era già stata impostata dalle piante. Per favorire questo lavoro abbiamo tenuto a lungo il vino sulle fecce.
Palazzi è un merlot intenso, che volge ai frutti rossi, proveniente da quattro vigneti molto diversi tra loro, così da combinare il frutto della forte argilla di Piano Prima Pezza; la profondità di Piano Seconda Pezza; il fantastico limo di Cavalli Sud e la ghiaia di Strada Nuova.
VISTI DI RECENTE