A partire dall'annata 2021, Metafisica IGT Toscana Bianco è un blend di circa il 50% di Chardonnay e il 50% di Trebbiano Procanico. Dall'unione di due delle uve più caratteristiche al mondo, lo Chardonnay è coltivato a Montalcino e il Trebbiano Procanico a Scansano. I vigneti che producono questo vino bianco sono due micro appezzamenti raccolti a maturazione ottimale e vinificati e affinati separatamente. I vini Chardonnay e Trebbiano sono più della somma delle loro parti e creano un Super Tuscan perfettamente equilibrato, ricco di pietra e salinità di limone, sorprendentemente vibrante ma antico.
Il primo impianto di Chardonnay al Castello Romitorio risale ai primi anni '90 quando Sandro Chia ebbe l'intuizione di impiantare lo Chardonnay a Montalcino. L'appezzamento originario si è rivelato non ideale per lo Chardonnay e la famiglia Chia ha deciso di reimpiantare il vigneto altrove. Oggi, questo minuscolo vigneto esposto a nord-ovest si trova su un terreno di Galestro a circa 400 metri sul livello del mare.
Il Trebbiano è entrato nel blend nel 2021 in seguito all'acquisizione di uno dei vigneti più antichi di Scansano di Trebbiano Procanico situato a Riparossa Località Case Sparse. Questo vitigno è tipico della Maremma ed è stato considerato tra i vitigni più versatili. È un'uva che può adattarsi a molti climi, ma nel suo terroir perfetto può raggiungere equilibrio e grazia per competere con alcuni dei migliori vini bianchi del mondo.
Il mosto viene macerato sulle bucce per 48 ore a bassa temperatura prima della pressatura soffice e raffreddamento per ulteriori 48 ore. Dopo la decantazione naturale, il liquido inizia il processo di fermentazione. Il successivo vino riposa sui lieviti in Barriques per 9 mesi, a cui segue un periodo di affinamento in bottiglia nella nostra cantina termocondizionata fino alla commercializzazione.
Ulteriori informazioni su questo testo di originePer avere ulteriori informazioni sulla traduzione è necessario il testo di origine
Invia commenti
Riquadri laterali
VISTI DI RECENTE