Terroir Il terroir della Maremma è caratterizzato da sedimenti alluvionali ricchi di argille calcaree rosse e scheletro. Invece quello della zona di Cortona è alluvionale limoso con presenza di argille, caratterizzato da una buona percentuale di residuo organico.
Varietà delle uve Un blend di Viognier e Petit Manseng con una piccola percentuale di Vermentino, rigorosamente raccolti a mano in differenti momenti e fermentati separatamente. Questo permette di raccogliere le uve al livello perfetto di maturità per far si di esprimere al meglio le caratteristiche delle singole varietà.
Vinificazione Il processo di vinificazione, condotto interamente in acciaio e con un affinamento di circa 18 mesi, ha permesso di preservare la purezza e la freschezza delle uve, esaltandone le note fruttate e floreali. Dopo il diraspamento si effettua una decantazione statica a freddo. Le fermentazioni vengono effettuate a una temperatura controllata tra i 17° e i 18°.
Invecchiamento Ogni vitigno viene invecchiato separatamente in acciaio con lunga permanenza sulla feccia fine e con batonage per circa 12 mesi . Il blend finale viene effettuato al termine del processo di invecchiamento per trovare il migliore equilibrio delle varietà in base all’annata.
VISTI DI RECENTE