Denominazione: Toscana IGT
Cont.Alcolico: 13% Vol.
Vitigni : 60% Petit Manseng, 40% Sauvignon Blanc
I vigneti sorgono su un terreno argilloso molto ricco di litoidi calcarei e di sedimenti di origine marina di età mio-pliocenea e di rocce vulcaniche legate all’attività pleistocenica del Monte Amiata.
Le caratteristiche del terreno e la gestione di precisione volta alla massima qualità portano ad una resa molto bassa, tra i 50 e i 60 quintali per ettaro.
Nella sua suggestiva architettura, offre il modo di comprendere il percorso enologico adottato dall'azienda.
Il momento della raccolta delle uve viene determinato dalla loro maturazione ottimale, e perciò può variare da anno in anno; in genere tra l’inizio di Settembre per il Sauvignon Blanc e la ?ne di Settembre per il petit Manseng. Le uve vengono selezionate e raccolte manualmente con una attenta cernita in campo. L’uva appena raccolta in panieri viene raffreddata in cella ?no a 6 gradi.
Segue una seconda cernita e, a seconda delle annate, una macerazione a freddo che puo variare dalle 6 ?no a 12 ore. Dopo la macerazione si effettuano le operazioni di vini?cazione in tini di acciaio a temperatura controllata. tutto il processo di microvini?cazione (si parla sempre di masse piccole) è controllato termicamente e vengono utilizzati lieviti selezionati e vengono fatti lavorare a temperature precise. Dopo le fasi di vini?cazione viene fatto un af?namento in acciaio di circa 8-10 mesi e altri 8 -12 mesi in bottiglia.
VISTI DI RECENTE