Alvi's Drift 221 Chenin Blanc
R104 _
La Storia
Nel 1928, la squadra di rugby All-Black, nota come “gli invincibili”, era inattaccabile. Sono arrivati ??sulle coste del Sud Africa a bordo del Waratah dopo aver completato un tour imbattuto delle colonie britanniche e della Francia, aspettandosi di continuare questo
record.
Il mondo del rugby è stato scosso quando un giovane, sconosciuto, 19enne Albertus Viljoen van der Merwe, "Alvi" per gli amici, ha segnato la prima meta della storia contro gli All-blacks in terra africana.
Il nostro carismatico fondatore ha catturato l'immaginazione del mondo segnando questa meta ed è stato selezionato come il 221esimo giocatore a giocare per la squadra nazionale sudafricana di rugby, "gli Springboks".
Questa squadra di Springbok, con Alvi tra le fila, ha cambiato le sorti degli "invincibili" e ha girato il Regno Unito e l'Europa senza sconfitte. La fattoria di Alvi, a Worcester, in Sud Africa, ha continuato questa eredità vincente, rimanendo a conduzione familiare sin dal suo inizio, producendo vini di classe mondiale che offrono qualità e valore eccezionali.
Con la gamma 221, rendiamo omaggio al team vincitore di Alvi e Springbok. Le uve Accuratamente raccolte a mano, le uve ottimamente mature vengono selezionate da viti mature di Chenin blanc, raccolte al mattino presto per proteggere la qualità e la freschezza del
frutto che si riflette in questo vino.
Vinificazione
Dopo una vendemmia impegnativa con forti gelate e siccità regionale in corso, i nostri vitigni affermati hanno nuovamente brillato con uve sane con una grande intensità di frutta. Queste uve selezionate a mano sono state diraspate e pigiate delicatamente prima che la fermentazione dei lieviti selvaggi potesse avvenire per alcune settimane. Il 60% del succo è stato fermentato in botti di rovere francese con fermentazione di lievito selvatico e regolare agitazione delle fecce, quindi maturato per altri 12 mesi in botte – aggiungendo complessità al vino; L'equilibrio della miscela è stato fermentato in serbatoi di acciaio inossidabile dopo il completamento della fermentazione del lievito selvaggio per ottenere la deliziosa freschezza che è un segno distintivo dei nostri vini.
Il vino
Alvi's Drift 221 Chenin Blanc ha un colore paglierino chiaro brillante. Al naso riflette un delizioso carattere di frutta nettarina e pesca con sentori di mela cotogna, fiori di melo e vaniglia. Questo è un vino elegante, ben rotondo e cremoso al palato con un finale lungo e persistente di pesca e un accenno di nido d'ape.
Analisi
RS-5.0 Alc-13.62 % TA-7.5 pH-2.81
Informazioni sulla cultivar
Chenin Blanc 100%