L'ANNATA
Il 2017 è un'annata precoce. I raccolti sono iniziati il ??29 agosto, i grappoli erano densi e compatti grazie all'eccellente fioritura a fine maggio. Le condizioni climatiche favorevoli hanno dato fascino e generosità ai vini. Il 2017 è uno stile classico vintage che può essere apprezzato anche in gioventù.
DESCRIZIONE DELLA DENOMINAZIONE
Il nome di questo cru 1er, un monopolo del Domaine Faiveley, molto probabilmente deriva dall'inglese "My Land", il nome dato a questa zona da un dignitario inglese. Questo clos produce un vino potente, diretto ed equilibrato.
EsposizioneSud-Est
SuoloCalcareo argilloso, una piccola quantità di ciottoli e argilla
VitignoPinot Nero
Caratteristiche della nostra trama
Superficie6 ha 31 a - (15,59 Acri)
Anni sono state piantate le viti1963, 1971, 1974, 1975, 1982
VINIFICAZIONE
Le uve vengono raccolte e selezionate a mano. La proporzione di uva diraspata e grappoli interi varia a seconda della vendemmia. I vini vengono pompati due volte al giorno per estrarre colore, tannini e aromi dalla buccia dell'uva. Dopo un periodo di vinificazione di 15-19 giorni, la fermentazione alcolica è completa. Il vino a corsa libera viene scolato usando un sistema a gravità mentre le vinacce vengono pressate lentamente e delicatamente per estrarre un vino da pressa eccezionalmente puro. I vini vengono invecchiati per 15 mesi in botti di rovere francese (il 30% dei quali sono rovere nuovo) che sono stati selezionati per la loro grana fine e il loro toast moderato. I vini vengono lasciati invecchiare nelle nostre cantine controllate dall'igrometria a temperature costanti e naturali.
DEGUSTAZIONE
Al naso rivela note di frutti neri e rossi combinati con sottili note legnose e fumose. Al palato offre gli stessi aromi ricchi e fruttati del naso. Questo vino corposo ha una spina dorsale tannica vellutata che dona una sensazione di calore al finale morbido.
Servire conFiletto di manzo con verdure cotte lentamente, crostata di fragole
Servire a14 ° C a 16 ° C
Potenziale di invecchiamentoDa 4 a 8 anni
VISTI DI RECENTE